Cosa è il softair?

Molto probabilmente avrai sentito dire da amici, parenti oppure girovagando su internet, questa parola per cui sei qui: SOFTAIR o AIRSOFT. E molto probabilmente ti sarai chiesto “ ma che cosa è il softair/airsoft?”.

(La parola SOFTAIR è utilizzata esclusivamente in Italia, altrove il termine usato è AIRSOFT.)

Ebbene ti do il benvenuto in questo sito che potrà rispondere a molte tue domande, ad esempio come posso iniziare, quale ruolo scegliere, come mi devo comportare e altri dubbi. Il softair è un gioco che si basa sulle tattiche militari essendo una simulazione di guerra, ma ricorda con simulazione di guerra non si intende che farai o ti verrà fatto del male NO!!! Forse qualcuno ti potrebbe aver detto che è uno sport violento e che lo praticano tutti quelli che amano la guerra. Chiunque ti abbia detto una cosa del genere è un ignorante che ritiene che chi pratica questo sport e imbraccia una replica di un’ arma che spara pallini di plastica “biodegradabili nel rispetto dell’ ambiente” rappresenti un pericolo.

Non è affatto così, tutto è tranne che uno sport violento. È aperto a chiunque voglia vivere un esperienza adrenalinica e diversa da qualsiasi altro sport. In esso troverai molte discipline praticate singolarmente come la corsa, il tiro al segno, il salto e in particolare la tattica militare, la quale non esiste in nessun altro sport. Il softair infatti non è solo uno sport, ma bensì un insieme di discipline. Durante le partite avrai delle perfette repliche di qualsiasi arma esista al mondo e, come se non bastasse, potrai creare la tua arma perfetta modificandola; non solo, insieme alle armi potrai trovare gilet tattici, porta caricatori, caricatori ecc. i quali potrai modificare a loro volta. Insomma, se sei appassionato di camping, avventura, oppure vuoi solo provare qualcosa di diverso dal solito sport, allora hai trovato quello che fa per te!!!

Il softair principalmente è un gioco di squadra che insegna disciplina, rispetto e lealtà tra i praticanti di questo sport. In ogni squadra c’è un presidente eletto dai membri del gruppo. Puoi trovare facilmente il club di softair più vicino a te digitando su internet club di softair “nome della tua città”. Come in ogni altro sport esistono delle regole che descrivono come esso debba essere svolto e leggi che determinano come ci si debba comportare e cosa sia vietato. Potrai trovare tutto questo nell’articolo Regolamentazione sul Softair.

Bene, ti ho detto tutto e spero di averti spiegato cosa è il softair, adesso spetta a te decidere se iniziare questa avventura, oppure, lasciar perdere… in ogni caso spero che tu faccia almeno una partita di prova😉