Caricatori Maggiorati

I caricatori maggiorati si trovano normalmente in qualsiasi arma da assaltatore leggero. In commercio ne esistono di varie marche e prezzi che variano in base al materiale di cui sono fatti e dalla capacità stessa del caricatore. Marche più affidabili quali Marui e Classic Army costano anche il doppio di un normale caricatore aftermarket ma sicuramente possono definirsi più affidabili. Un difetto dei caricatori maggiorati è che possono funzionare bene all’inizio, poi, a lungo andare potrebbero risentire dell’utilizzo e non pescare bene i pallini. L’interno di questi caricatori è infatti composto da un serbatoio dove vengono alloggiati i pallini e una molla che per mezzo di un meccanismo dentato spinge i pallini dal serbatoio al canale del caricatore che porta sotto lo spingi pallino del fucile.

 

 

 

Questa molla va caricata ripetutamente attraverso una rotella posta di solito alla base del caricatore stesso. Dunque questo tipo di caricatore dispone di un serbatoio che gli permette di contenere molti pallini i quali vengono immessi nell’ arma per mezzo di una rotella dentata a molla che li inserisce nel condotto che li porta fino alla camera di espulsione. Infatti prima di doverli ricaricare di pallini passa molto tempo (ovviamente in base all’utilizzo) e la ricarica può avvenire attraverso un imbuto o direttamente dalla confezione morbida dei pallini ( per non stare a comprare un’ imbuto basta mettere la mano intorno allo sportello da dove entrano i pallini in figura… )

Nella parte superiore di essi è presente infatti uno sportellino che va aperto e che comunica direttamente con il serbatoio. Possono contenere da 150 a 450 pallini. Come dicevamo, caricatori di marche low cost possono dare qualche problema di pescaggio quando i pallini nel serbatoio stanno finendo, facendo singhiozzare l’arma altre volte inceppandola. Nulla di grave. Basta togliere e riagganciare il caricatore e ricaricare la molla e il gioco è fatto. Problemi continui possono significare lo snervamento della molla e quindi può essere giunto il momento di cambiare caricatore o cambiare il pezzo singolo, per chi è pratico. I prezzi variano dai 10/15 € fino ai 30/40 € di caricatori di marca molto capienti. I caricatori maggiorati si possono dividere in 2 tipi:

  • A rotella
  • A filo

I secondi hanno semplicemente un filo che fa muovere la rotella per ricaricare.